I 10 mercatini di Natale più belli d’Europa


Dicembre è arrivato insieme alla neve e si inizia a sentire nell’aria la tanto attesa atmosfera natalizia. Le vetrine dei negozi, le pubblicità in TV e le nostre nonne ci parlano del Natale. Questo è un periodo magico proprio per tutti: bambini, coppie e famiglie si preparano a festeggiare e a condividere emozioni uniche, ma avete già iniziato ad addobbare la vostra casa con decorazioni ad hoc per questo periodo dell’anno?

Quanti di voi adorano fare gite fuori porta per vedere i tanto rinomati mercatini natalizi?

Poi, se al Natale si abbinano le ferie è il momento più adatto per partire, viaggiare e scoprire nuovi posti, ma quali sono le migliori mete da vedere in questo periodo??

Per aiutarvi nella scelta delle mete da visitare, ho deciso di parlarvi dei 10 mercatini di Natale più belli e famosi d’Europa, tutti da visitare almeno una volta nella vita! Molti di questi mercatini sono low cost, adatti per una toccata e fuga da parte di chi non vuole spendere molto oppure per chi, come me, è molto impegnato e decide di partire sempre all’ultimo momento !

Ecco a voi la mia classifica:

  • VIENNA – la capitale austriaca si illumina di luci di Natale, nella piazza del Municipio si innalza l’albero gigante divenuto ormai tradizione. Il programma per vedere i singolo eventi è disponibile online. Inoltre non perdete le numerose iniziative culturali offerte dalla città.



  • BUDAPEST – la magica capitale dell’Ungheria, attraversata dal Danubio, offre scorci di rara bellezza e sotto Natale si riempie di bancarelle che offrono tipici prodotti di artigianato locale. Il tutto si svolge nella piazza Vörösmarty, molto vicina al famoso ponte delle catene.



  • BRUGES – questo piccolo centro intimo e raccolto (collocato a circa 2 ore da Bruxelles) è uno dei luoghi annoverati come Patrimonio dell’UNESCO. Troverete nei mercatini prodotti tipici ed enogastronomici delle Fiandre. Da non perdere!

  • NORIMBERGA – qui troverete i mercatini più belli di tutta la Germania! Meta turistica adatta ai bambini che avranno un intero angolo attrezzato per giocare e con programmi appositi per il loro divertimento.

  • BOLZANO – Il mercatino sorge vicino alle stazioni di Collalbo e Soprabolzano, lontano dalla confusione cittadina, offre prodotti tipici del nord Italia e tradizionali sono i capannoni a forma di trenino storico.
  • STRASBURGO – è considerato uno dei più antichi mercatini d’Europa, in vita dal 1570! La particolarità è che in quelle zone le persone sono solite abbellire gli alberi con dolci, mele o fiori di carta.

 

  • PRAGA – qui è possibile degustare i tipici prodotti della cucina Ceca come salsicce, castagne, birra, muffin cecoslovacchi, pasticci e maiale arrosto. Non mancano i tipici addobbi natalizi, a differenza degli altri mercatini qui si privilegia un’atmosfera familiare ed intima.

  • DRESDA – questo mercatino, il più antico di tutti, è famoso per lo Stollen, un tipico pane fatto con farina, strutto, canditi e frutta secca. Da non trascurare è l’artigianato tipico dei Monti Metalliferi. Per voi tanta tradizione e divertimento assicurati.

  • RIGA – il mercatino di Natale sorge nella piazza della cattedrale, è caratterizzato da musica, colori e bancarelle che offrono i tipici gioielli di ambra, sciarpe, cappelli e prelibatezze culinarie del posto. Incorreggibile è il profumo di mandorle tostate, i visitatori potranno tornare a casa pieni di regali tipici prodotti direttamente dagli artigiani della Lettonia.

  • COLMAR – la città offre concerti, letture, manifestazioni e una cassetta gigante che raccoglie tutte le lettere per Babbo Natale, è anche prevista un’enorme pista di ghiaccio illuminata.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *