La tonnara di Bonagia: Hotel di Charme


La Tonnara di Bonagia

A pochi chilometri da Trapani e da Palermo, lontano dal caos quotidiano nasce il resort La Tonnara di Bonagia. Il nome rende già l’idea, infatti questo resort nasce proprio a picco sul mare, adiacente ad una delle più antiche tonnare dell’isola della Sicilia, oggi adibita a museo.

Se sei alla ricerca di un posto dove dormire vicino San Vito Lo Capo, località turistica estiva d’eccellenza della Sicilia, il comune di Bonagia si trova a 15 minuti, a metà strada tra Trapani e Custonaci.

Hotel Tonnara di Bonagia

IL RESORT DELLA TONNARA

Il resort del gruppo X-perience Hotel della catena internazionale Room Mate Hotels offre vari tipologie di alloggi, come camere deluxe, superior, junior suite o addirittura appartamenti, situati in un posto unico e tradizionale della Sicilia moderna, ma con un leggero rimando al passato e alle tradizioni popolari siciliane, è proprio questo che renderà il soggiorno un’esperienza unica e super esclusiva. 

Hotel Tonnara di Bonagia: la hall

Entrando dall’ingresso principale, a destra è situata la
reception con del personale disponibile e super attento ai bisogni e alle
richieste dei propri clienti, di fronte si estenderà la piazzetta principale
del resort e a sinistra sarà possibile entrare nella hall dell’hotel arredata
con stile ultramoderno tendente all’esotico, in cui è possibile passare del
piacevole tempo nell’attesa dei pasti o a riparo dal grande caldo che
caratterizza l’isola nei mesi estivi.

Hotel Tonnara di Bonagia

Dalla hall è possibile accedere direttamente al ristorante “LA MUCIARA” in cui gli ospiti possono degustare dei vasti pasti offerti al buffet o alla carta, con varia scelta delle pietanze da assaggiare che rimandano alla gastronomia siciliana tradizionale sia per quanto riguarda il dolce che il salato. Primi, secondi piatti e dolci creati con materie prime di qualità eccezionale e tipiche del territorio saranno serviti tutti i giorni dalla colazione alla cena. Uno dei comfort da poco dedicato agli ospiti dell’hotel è la possibilità di richiedere il servizio in camera per degustare la colazione a letto o comodamente all’aperto, sul balcone.

Hotel Tonnara di Bonagia
Hotel Tonnara di Bonagia: colazione

Le camere dell’ Hotel La Tonnara di Bonagia sono dotate di tutti comfort necessari che vanno dalla TV a schermo piatto al frigobar, cassaforte, aria condizionata e wifi gratuito. C’è inoltre la possibilità di poter usufruire a proprio piacimento e durante tutto l’arco della giornata della piscina esterna e delle calette private che affacciano sul mare cristallino tipico della Sicilia, riservate agli ospiti dell’hotel. Un lungo puntile vi accompagnerà verso il mare più profondo per chi ama lo snorkeling o le lunghe nuotate nelle acque più blu. Il mio consiglio è quello di portare delle scarpe adatte per camminare sugli scogli. In Sicilia di scogliera ce n’è molta.

Hotel Tonnara di Bonagia: camera

La vegetazione a strapiombo sul mare composta da palme e cactus mi ricorda molto i paesaggi esotici della Thailandia (leggi l’articolo sul mio viaggio in Thailandia), ma con uno stile tutto tipico italiano.

La comodità dell’hotel è anche quella di poter parcheggiare
la propria auto all’interno della struttura, senza perdere tempo a cercare
parcheggio all’esterno. Per gli amanti delle fotografie una menzione
particolare va fatta alla piscina con vista sull’oceano, al tramonto il cielo
si tinge di rosso e il riflesso sul mare va sicuramente immortalato. Infine,
un’ampia zona della piscina dedicata all’idromassaggio, per chi ama il relax,
saprà come stupirvi.

Hotel Tonnara di Bonagia

COSA FARE A BONAGIA

A Bonagia si può visitare il museo della Tonnara adiacente all’hotel a soli 3€, nel lontano 1200 i normanni menzionavano la Tonnara di Bonagia tra i beni appartenenti al re e concedevano ai privati la possibilità di esercitarvi la pesca del  tonno che si svolgeva prettamente nei mesi tra Aprile e Giugno. Oggi la Tonnara non è più attiva, ed è diventata parte dell’hotel, ma al suo interno sono conservati gli attrezzi antichi e delle mostre fotografiche che raccontano le varie procedure utilizzate per portare avanti la pesca al Tonno.

Coloro che amano il cibo potranno provare vari
ristoranti della zona a pochi chilometri dal resort come Saverino, Pizza Planet e Cascina Degli Ulivi.

COSA VISITARE VICINO A BONAGIA

Saline di Trapani

Ho già parlato di cosa visitare nella provincia di Trapani (clicca qui per leggere). Oltre la spiaggia di San Vito Lo Capo, dotata di acqua limpida e sabbia bianca, la Riserva naturale dello Zingaro, raggiungibile solamente a piedi merita una menzione particolare. Consiglio di visitare le Saline di Trapani che si estendono in tutta la zona sud della provincia, fino a Marsala. Non meno importante è il comune di Erice, in cui è possibile ammirare il castello di Venere e la Val d’Erice, patrimonio culturale dell’Unesco. Se capitate ad Erice una tappa fissa consigliata è l’arancina della Tonda Fritta (metti il link), tipica forma tonda e una miriade di gusti tra cui scegliere. Non meno importanti sono i dolci della Pasticceria di Maria Grammatico (metti link).

Per chiunque fosse interessato a trascorrere le proprie vacanze presso il resort della Tonnara di Bonagia può usufruire del seguente codice sconto RMEMANUELEAMICUCCI, valido fino al 31/12/2019.

Codice sconto RMEMANUELEAMICUCCI: sconto diretto del 10% sulla tariffa, cumulativo fino al 25%. Promozione applicabile a La Tonnara di Bonagia a Trapani-Sicilia. L'offerta può essere combinata con le promozioni di prenotazione anticipata non rimborsabili o per soggiorni di lunga durata. L'offerta è disponibile attraverso
 www.latonnaradibonagia.com. Le prenotazioni sono soggette a disponibilità. Codice promozionale valido fino al 31 dicembre 2019.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *