Weekend low cost in Toscana


State cercando un weekend low cost? La scorsa settimana il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di organizzare nulla, a differenza dei miei soliti viaggi pensati e ripensati così ho deciso di organizzare un weekend low cost in Toscana spendendo poco.

Credo fermamente che l’autunno sia la stagione migliore dell’anno e non potevo evitare di trascorrere qualche giorno fuori per una pausa relax low cost. In questo periodo dell’anno in Toscana si trovano temperature miti e vale la pena affrontare qualsiasi tipo di vacanza.  Le mete italiane mi mettono sempre di buon umore, ma nonostante ciò non avevo voglia di spostarmi molto, per quanto sia bello viaggiare ci sono momenti in cui anche un lungo spostamento può provocare un forte stress in chi lo affronta.

Non so se avete presente quella sensazione di voler evadere dalla quotidianità, non avrebbe avuto importanza dove o come, l’importante era solamente allontanarsi per un po’ di tempo, per riprendere fiato e tornare più in forma di prima.

Era un weekend low cost qualsiasi e non avevo piani, allora ho trasformato quel weekend qualsiasi in uno dei weekend più belli del mio autunno 2019.

Prima tappa di un weekend low cost in Toscana: Porto Ercole

Partire verso l’ignoto è stata una delle più belle sensazioni mai provate. Il navigatore mi ha diretto verso l’ Argentario, ero affacciato sul Mar Mediterraneo e avevo voglia di farmi un lungo bagno nel mare. Sono arrivato a Porto Ercole, uno dei Comuni più famosi d’Italia per via del bel mare. Il sole era caldo e il cielo azzurro si rifletteva sull’acqua. Dopo un veloce giro del paese e soprattutto dopo aver ammirato la vista dal Monte Argentario ho deciso di fare un’esperienza super rilassante e super naturalistica, ma soprattutto super low cost.

Weekend low cost in Toscana: Le Terme di Saturnia

A pochi chilometri da Grosseto, nel mezzo delle campagne toscane mi sono diretto verso le Terme di Saturnia che comprendono una fonte termale con temperatura dell’acqua a circa 37 gradi. Si tratta di terme gratuite e all’aperto, piacevoli da visitare in un weekend qualunque od anche durante la settimana. Il luogo era affollato nel pomeriggio, ma nonostante ciò ho passato delle ore piacevoli .

Dove dormire a Saturnia e non spendere tanto

Intorno a Saturnia è pieno di B&B, agriturismi ed altre strutture simili, in cui il pernottamento ha un costo non eccessivo e permette anche ai giovani di poter trascorrere un weekend low cost all’insegna del relax e del divertimento.

Visitare i borghi toscani di Pitigliano e Montemerano

Non avevo mai visto questa zona e visitare i borghi era il miglior modo per conoscerla.
E’ stata prima la volta di Pitigliano,
 un paesino molto piccolo situato su una rupe di Tufo. Già arrivando in auto si scorge la bellezza di questo borgo che ti lascia senza fiato. Vederla con il buio è stata una scelta azzeccata. Viene fuori tutta la peculiarità di questo borgo ricco di Chiese ma anche di una  Sinagoga, per questo è denominata la piccola Gerusalemme.  Il giorno seguente ho avuto modo di visitare Montemerano, famoso per essere riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia. Vicoli caratteristici nel silenzio di un piccolo paesino lontano dal caos cittadino.

Weekend low cost ma sempre mangiando bene.

Inutile dire che il cibo ed il vino in queste zone meritano sicuramente un assaggio speciale. In particolare i menù a base di carne ed i vini rossi sono pietanze tipiche della zona e il loro costo non sempre è alto, ma accessibile a tutti. Tante sono le trattorie con cucina tipica toscana che fanno anche menù turistici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *